L’Impatto dell’Educazione sulle Scelte Alimentari del Consumatore

ISCRIZIONI APERTE

Dal 28 aprile 2025

Modalità FAD- Webinar (nn ECM)

Obiettivo: fornire una nuova visione sul ruolo dell’educazione del consumatore, della comunicazione sanitaria, della health literacy e della nutrition literacy.

Il corso avrà quindi come obiettivo principale quello di fornire ai discenti le corrette informazioni per guidare il consumatore a scelte consapevoli tramite la corretta lettura dell’etichettatura alimentare, l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e la culinary medicine.

Programma:

  • 28/04/2025 orario 14-18: “Psicologia dei consumi alimentari” condotta dal Dott. Mattavelli Simone (Ricercatore dell’Università Milano Bicocca).
  • 05/05/2025 ore 9-13: “Etichettatura alimentare: come può aiutare il consumatore” condotta dalla Prof.ssa Daniela Martini (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano). 
  • 12/05/2025 ore 9-13: “La Culinary medicine: un nuovo approccio evidence based all’alimentazione. Una risorsa per il professionista e il consumatore” condotta dal Dott. Daniele Nucci (Dietista di ATS Brescia)
  • 19/05/2025 ore 9-13: “Il counseling nutrizionale come strumento comunicativo” condotto dalla Dott.ssa Emanuela Oliveri (Dietista esperta in counseling nutrizionale sistemico)
  • 26/05/205 ore 9-13: “Interventi di Educazione alimentare efficaci” condotta dalla Dott.ssa Monica Guglielmetti (Assegnista di Ricerca dell’Università di Pavia). 

Rivolto a: medici, dietisti, biologi e tutti coloro che sono interessati all'argomento